top of page

Galleria dell'Accademia

Negli ambienti del vecchio Ospedale di San Matteo, poi sede dell’Accademia delle Belle Arti, è esposto il maggior numero di sculture di Michelangelo al mondo: i famosi Prigioni, il San Matteo, La Pietà Palestrina e il più famoso di tutti, il David, considerato a ragione una delle più belle sculture al mondo.

Percorreremo la vita di Michelangelo e le affascinanti storie dietro le sue opere che proprio in questo museo ci permettono di capire a fondo la sua filosofia e come questa influiva sul suo metodo di lavoro.

Ma oltre a questi capolavori, il museo include anche opere di pittura delle più famose botteghe fiorentine del Rinascimento e un piccolo gioiello sconosciuto ai più: Il Museo degli Strumenti Musicali con la collezione degli strumenti della famiglia Medici. In questo ambiente, tra gli altri rarissimi pezzi, è conservato l’unico Stradivari al mondo in condizioni interamente originali.

Nel Salone dell’Ottocento sono inoltre raccolte le importanti gipsoteche degli scultori Lorenzo Bartolini e Luigi Pampaloni dove si trovano i gessi originali di tante opere marmoree sparse fra musei e collezioni private in tutto il mondo.

Tempo consigliato per la visita: 1 ora e 30 minuti

bottom of page