Tourist Guide
of Florence
Il meglio di Firenze – Uffizi e giro città
Un’ottima possibilità per visitare uno dei musei più famosi al mondo, con capolavori fra i più grandi maestri della storia come Michelangelo, Botticelli, Leonardo da Vinci e tanti altri, approfondendo con un giro città fra i monumenti più celebri del centro storico di Firenze.
Inizieremo il tour con una visita alla Galleria degli Uffizi che, grazie alle collezioni della famiglia Medici, offre un percorso mozzafiato attraverso oltre 4 secoli di storia dell’arte.
L’edificio stesso, decorato all’interno con particolarissimi disegni, racchiude una storia sorprendente strettamente legata a questa famosa casata fiorentina che con la lungimiranza del suo ultimo membro, Anna Maria Luisa, riuscì a legare tutti questi capolavori in modo indissolubile alla città di Firenze.
La collezione della Galleria è ricchissima e non basterebbe una giornata intera per vederla tutta. Per questa visita abbiamo pertanto fatto una selezione accuratissima delle opere più significative che non vediamo l’ora di illustrarvi. Vedremo opere di artisti fra i più famosi di tutti i tempi quali ad esempio Giotto, Botticelli, Leonardo da Vinci, Raffaello, Tiziano, Caravaggio e naturalmente Michelangelo che qui è presente con l’unico dipinto su tavola esistente al mondo di mano sua.
Da non perdere, la bellissima Tribuna realizzata per volere del Granduca Francesco I, simbolo dei suoi interessi alchemici, primo nucleo museale della Galleria ed il primo museo europeo.
La Galleria offre inoltre dei panorami privilegiati e assolutamente unici sulla città.
Dopo la visita alla Galleria, faremo una piacevole passeggiata per il centro storico di Firenze per conoscere la storia e le curiosità legate ai suoi famosi monumenti. Fra i tanti visiteremo anche Piazza Signoria, centro politico della città, con l’imponente Palazzo Vecchio e le sue tante sculture; un vero e proprio museo all’area aperta! Il curioso Ponte Vecchio, con le sue famose botteghe orafe, Il Mercato Nuovo con Il "Porcellino", e naturalmente la magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore, “il Duomo”, con la gloriosa cupola di Brunelleschi, il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto.
La passeggiata si svolge solo all’esterno senza visite all’interno dei monumenti.
Tempo consigliato per la visita: 4 ore