top of page

Proponiamo inoltre

Fra le innumerevoli possibilità che offre questa nostra meravigliosa città, troverete qui altre proposte per le vostre visite:

 

Basilica di Santa Croce chiesa e museo

La chiesa risale al 1294 ed è stata realizzata per i frati francescani che si stabilirono qui già dal 1228. Grazie ai finanziamenti delle ricche famiglie dei banchieri medievali, Santa Croce presenta uno degli esempi migliori dello sviluppo della pittura trecentesca a Firenze ed in Italia con i suoi suggestivi affreschi realizzati da Giotto e dai suoi seguaci. Durante il Rinascimento la chiesa viene arricchita da opere imperdibili del fior fiore degli artisti fiorentini come Donatello e Filippo Brunelleschi. Successivamente la chiesa subisce importanti trasformazioni in tempo di Controriforma per poi diventare il Tempio delle Itale Glorie nell’ottocento. La chiesa racchiude tombe e monumenti dedicati ai più importante italiani a partire da Michelangelo, Galilei, Machiavelli, Dante e tanti altri. Il museo conserva inoltre il simbolo per eccellenza della tragica alluvione a Firenze del 1966: il famosissimo crocifisso di Cimabue.

Insomma, questa chiesa ed il suo museo, sono una vera macchina del tempo che ci porta attraverso quasi 700 anni di storia fiorentina.

 

Museo Nazionale del Bargello

Il Museo Nazionale del Bargello è uno dei musei più importanti a livello mondiale dedicati alla scultura del XV e XVI secolo e custodisce al suo interno opere di altissimo spessore artistico di Michelangelo, Donatello, Benvenuto Cellini, Giambologna e tanti altri oltre ad una ricchissima raccolta di avori e gioielli antichi. Il museo non è però un semplice contenitore di tutti questi tesori ma è anche un gioiello dell’architettura medievale, databile all’anno 1255, che raccoglie importanti pagine della storia cittadina e che Vi farà sentire riportati indietro nel tempo. Sede del capo della polizia e poi il carcere più angusto di Firenze, ne ha di storie da raccontare ! Una curiosità: nella cappella al primo piano è possibile ammirare uno dei ritratti probabilmente più verosimili del sommo poeta Dante Alighieri.

 

Santa Maria Novella chiesa e museo

I primi domenicani a Firenze si insediarono qui nel 1221 e iniziarono la costruzione di questa splendida basilica. I frati domenicani, difensori della chiesa cristiana contro gli ereteci, ospitarono qui Pietro da Verona, grande predicatore contro i catari, e fondarono uno Studium fra i più prestigiosi del tempo. La basilica custodisce opere dei più significativi artisti della storia quali Giotto, Masaccio, Brunelleschi e Botticelli ed affreschi meravigliosi in ottimo stato di conservazione di Domenico Ghirlandaio e Filippino Lippi. Il percorso museale comprende inoltre il Chiostro Verde, lo spettacolare Cappellone degli Spagnoli con un curioso affresco della cattedrale di Firenze, coronata da una cupola prima che Brunelleschi inventasse la sua, ed il refettorio con gli affreschi di Paolo Uccello originariamente appartenenti al chiostro.

bottom of page