top of page

Il meglio di Firenze – Accademia e giro città

Il tour inizia con una visita alla Galleria dell’Accademia, il museo che ospita il maggior numero di sculture di Michelangelo al mondo: i famosi Prigioni, il San Matteo, La Pietà Palestrina e il più famoso di tutti, il David, considerato a ragione una delle più belle sculture al mondo.

Firenze senza il David di Michelangelo non sarebbe Firenze, e questa visita ci permette di ammirare da vicino l’opera originale e conoscere tutti i retroscena dei 2 giganti: Il Maestro e la sua scultura !

Percorreremo la vita di Michelangelo e le affascinanti storie dietro le sue opere che proprio in questo museo ci permettono di capire a fondo la sua filosofia e come questa influiva sul suo metodo di lavoro.

Ma oltre a questi splendidi capolavori, il museo include anche opere di pittura delle più famose botteghe fiorentine del Rinascimento e un piccolo gioiello sconosciuto ai più: Il Museo degli Strumenti Musicali con la collezione degli strumenti musicali della famiglia Medici. In questo ambiente è, tra altre bellissime opere, conservato l’unico Stradivari al mondo in condizioni interamente originali.

Dopo la visita alla Galleria, faremo una piacevole passeggiata per il centro storico di Firenze per conoscere la storia e le curiosità legate ai suoi famosi monumenti. Fra i tanti visiteremo anche Piazza Signoria, centro politico della città, con l’imponente Palazzo Vecchio e le sue tante sculture; un vero e proprio museo all’aria aperta! Il curioso Ponte Vecchio, con le sue famose botteghe orafe, Il Mercato Nuovo con Il "Porcellino", e naturalmente la magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore “il Duomo” con la gloriosa cupola di Brunelleschi, il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto.

La passeggiata si svolge solo all’esterno senza visite all’interno dei monumenti.

 

Tempo consigliato per la visita: 3 ore

bottom of page