top of page

Il Grande Museo del Duomo

Visita al magnifico centro religioso di Firenze che comprende i più famosi simboli della città: Il Duomo, Il Campanile di Giotto, Il Battistero ed infine il splendido Museo dell’Opera del Duomo rinnovato nel 2015.

 

Il centro religioso di Firenze include la grandiosa Cattedrale di Santa Maria del Fiore, costruita in stile gotico a partire dal 1296 e completata 175 anni più tardi, quando la sfera di bronzo dorato fu collocata a coronamento dell’immensa Cupola, capolavoro di Filippo Brunelleschi e simbolo del Rinascimento. Di fianco alla Cattedrale si trova il famoso campanile di Giotto che, attraverso le formelle di Andrea Pisano, rappresenta una vera e propria celebrazione del lavoro. Di fronte troveremo il Battistero di San Giovanni, uno degli edifici più antichi della città.

La visita inizia con la spiegazione dei monumenti dall’esterno e prosegue all’interno della Cattedrale dove visiteremo anche la cripta di Santa Reparata con gli scavi della primissima basilica costruita qui nel V secolo.

Entreremo all’interno del Battistero di San Giovanni dove scopriremo i favolosi mosaici, iniziati nel XIII secolo, con il Giudizio Universale che tanto impressionò il giovane Dante.

Infine visiteremo il Museo dell’Opera del Duomo che, oltre alla bellissima Pietà Bandini di Michelangelo Buonarroti, raccoglie le opere d’arte originali dei 3 edifici. Abbiamo quindi la possibilità di ammirare da vicino i capolavori dei tanti maestri famosi, coinvolti nella decorazione dell’intero complesso, inclusi La Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti, le cantorie di Donatello e Luca della Robbia, la scultura lignea di Maria Magdalena di Donatello così come ambienti interamente dedicati alla costruzione della cupola e alla facciata iniziale della Cattedrale.

N.B. Il biglietto del Grande Museo del Duomo include le visite della Cupola di Brunelleschi (prenotazione orario visita obbligatoria) e del Campanile di Giotto da effettuare entro 48 ore dal primo ingresso in uno dei monumenti del complesso. Assolutamente consigliabile per godere di una vista unica della città.

Tempo consigliato per la visita: 3 ore

bottom of page